La Fondazione BCC Valle del Trigno ETS è una fondazione di partecipazione nata nel 2013 dal desiderio del fondatore, Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, di potenziare e far crescere l’attività da sempre svolta a favore del territorio di competenza. Dal 2023 la Fondazione BCC è iscritta al RUNTS, il registro degli Enti del Terzo Settore.
L’intento principale è quello di impegnarsi sempre più nei confronti della comunità locale, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita.
La Fondazione di partecipazione è a metà strada tra la fondazione tradizionale e l’associazione. Si tratta di una tipologia di fondazione non più istituita da un singolo soggetto, come quella tradizionale, ma da una pluralità di soggetti che condividono le stesse finalità. La fondazione di partecipazione ha in comune con la fondazione tradizionale lo scopo non lucrativo ed il patrimonio destinato al raggiungimento di un obiettivo predefinito ed invariabile che viene fissato nell’atto costitutivo. Si distingue però dalla fondazione tradizionale in quanto, nella fondazione di partecipazione, il fondatore partecipa attivamente alla vita della fondazione.
La Fondazione BCC Valle del Trigno ETC si propone di svolgere attività nell’ambito della tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio, nell’ambito del sociale (con iniziative dedicate alle categorie e alle fasce di popolazione più svantaggiate anziani, disabili, etc…), nell’educazione e istruzione e nello sport.
La Fondazione vuole essere un orecchio sensibile, teso all’ascolto attivo delle aspettative e dei bisogni della comunità e uno stimolatore di idee e progettualità per fornire soluzioni efficaci e rapide.
Come rappresentato dal marchio, la Fondazione BCC Valle del Trigno ETS vuole mettere radici solide e profonde a fondamento della crescita del proprio nostro territorio, perché la solidarietà sociale possa avere davvero un albero comune.
Per realizzare questo progetto ci vorrà il sostegno e la collaborazione di quanti credono e vogliono costruire insieme, partecipando attivamente, il bene comune della nostra Terra.