Il circolo letterario Letture in BCC, nato nel 2022 con l’obiettivo di avvicinare i libri alle persone, prosegue vivacemente la sua attività con diversi eventi realizzati dalla sezione di San Salvo e da quella di Trivento
Il circolo letterario Letture in BCC, nato nel 2022 con l’obiettivo di avvicinare i libri alle persone, prosegue vivacemente la sua attività con diversi eventi realizzati dalla sezione di San Salvo e da quella di Trivento
Aiutare ragazzi ‘difficili’ a reinserirsi nella società insegnando loro a prendersi cura di se stessi e degli altri attraverso la gestione di un orto. Dal tribunale dei minori, infatti, giungeranno le segnalazioni per casi di ragazzi col passato turbolento da rieducare e reinserire mediante attività che promuovono abilità fisiche e pratiche, certo, ma anche di tipo relazionale e affettivo.
E’ la singolare iniziativa dell’associazione senza scopo di lucro “Primo volo – specialisti nella relazione adulto/bambino” che la Fondazione BCC della Valle del Trigno ha deciso di sostenere con convinzione. La onlus che ha sede a Campobasso ha preso in affitto un piccolo pezzo di terreno dalle parti di via De Pretis in cui è sorto un orto sinergico, inaugurato il 15 luglio 2018.
I minori potranno usufruire di colloqui di sostegno psicologico mentre saranno impegnati nell’orticoltura. E ai genitori verrà offerto un corso teorico/pratico per il sostegno alla genitorialità.
“Tutto al fine di migliorare la qualità della vita, allenandoli e preparandoli ad affrontare al meglio le difficoltà”.Una specie di campus estivo permanente, insomma, che mette alla prova i ragazzi che hanno avuto problemi con la legge.
#noibanca è il periodico della BCC della Valle del Trigno, la cui richiesta di registrazione al Tribunale competente è stata approvata il 09/01/2014. #noibanca è un quadrimestrale di informazione sulle attività della Banca e della Fondazione, sul contesto normativo bancario, sui numeri relativi alla BCC ed è una vetrina per il territorio di competenza (la Valle del Trigno) e le sue esperienze più significative, per i soci della BCC e per la Fondazione che ha sempre avuto ampio spazio nel giornale e che collabora attivamente della Redazione dello stesso.
#noibanca è uno strumento di comunicazione e partecipazione, un laboratorio di idee, una raccolta di racconti del Territorio, un’opportunità di approfondimenti, uno spazio di dialogo, un’informazione aggiornata e costante del fare banca e cooperativa.
Sfoglia l’ultimo numero del periodico (Febbraio 2024)
Sfoglia l’archivio dei numeri arretrati
La Fondazione promuove, all’interno del Progetto Cultura, la partecipazione a iniziative culturali di vario genere in importanti città e teatri d’Italia.
PER INFORMAZIONI:
info@fondazionebccvalledeltrigno.it
Cell. 349/5331055
Per visionare tutte le iniziative segui la pagina delle news cliccando qui
DA DOVE NASCE RAF?
Raf è la rivisitazione del PERSONAGGIO BCC vincitore del concorso per le scuole indetto dalla BCC della Valle del Trigno. E’ stato rivisitato per motivi tecnici e grafici. Il nome Raf è stato scelto perchè ricorda il cognome di FRIEDRICH WILHELM RAIFFEISEN, fondatore del credito cooperativo. Le storie di Raf ci accompagneranno in ogni uscita di #noibanca. COLLEZIONALE! Continua a leggere