DA DOVE NASCE RAF?
Raf è la rivisitazione del PERSONAGGIO BCC vincitore del concorso per le scuole indetto dalla BCC della Valle del Trigno. E’ stato rivisitato per motivi tecnici e grafici. Il nome Raf è stato scelto perchè ricorda il cognome di FRIEDRICH WILHELM RAIFFEISEN, fondatore del credito cooperativo. Le storie di Raf ci accompagneranno in ogni uscita di #noibanca. COLLEZIONALE!
CHI E’ RAF?
Raf è un bambino comune dei nostri tempi, vive in una vita normale, va a scuola, fa sport, studia. Però nel suo essere normale ha un “SUPERPOTERE”: quello di vivere tutto ciò che accade rispettando i VALORI DELLA COOPERAZIONE, ATTENZIONE ALL’ALTRO, ALTRUISMO, CAPACITA’ DI PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’, INTERESSE PER GLI ALTRI. Non è facile capire qual è la cosa giusta da fare in ogni situazione e spesso Raf si trova a dover decidere come agire. Proprio per questo ha un AIUTANTE “MAGICO”: un OROLOGIO che nei momenti difficili si illumina e cerca di fargli capire le conseguenze delle sue azioni. Sceglierà sempre la strada giusta? No, a volte sbaglierà, ma rispettando i valori e gli ideali che ha dentro di sé, riuscirà a vivere ogni giorno costruendo l’uomo migliore che sarà domani.
PERCHE’ ABBIAMO CREATO RAF?
Per diffondere i valori della cooperazione utilizzando uno strumento di facile lettura per i ragazzi. RAF SIAMO NOI, i nostri figli, siamo Raf nelle scelte quotidiane che facciamo, nel modo in cui scegliamo di vivere. Abbiamo creato delle storie per piccoli ma anche per grandi, perché i valori sono universali e guidano le nostre decisioni per tutta la vita e più si cresce più resta difficile restare fedeli ai nostri ideali.
Per leggere tutte le storie di Raf, sfoglia i numeri di #noibanca cliccando qui