La Fondazione BCC Valle del Trigno ETS nasce dal desiderio di promuovere, nell’ambito del territorio di competenza della BCC DELLA VALLE DEL TRIGNO, lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico. Alla base del suo pensiero e della sua opera vi è il principio di sussidiarietà, per cui in ogni intervento non tende a sostituirsi all’attività degli enti pubblici o privati che agiscono sul territorio per finalità di interesse pubblico ma mira invece a sostenerli e coadiuvarli nella ricerca delle soluzioni più efficaci ai bisogni espressi dalle comunità locali.
L’operato della Fondazione è basato sui principi dell’efficacia, dell’efficienza e della sostenibilità. Tutte le attività intraprese dovranno avere un impatto concreto e rilevante rispetto ai bisogni da soddisfare e dovranno essere realizzate con uso efficiente delle risorse economiche. Saranno inoltre privilegiate le attività con futura capacità di autosostentamento, in modo da creare risultati nel tempo e non generare aspettative insoddisfatte.
La Fondazione si impegnerà nella ricerca e creazione di una rete di alleanze e partnership con tutti gli stake holders in modo da condividere progetti e risorse finanziarie, massimizzando l’impatto sociale delle iniziative intraprese.