Domenica 25 Giugno 2017 alle ore 10 ha avuto luogo il I° Trofeo Golfo d’Oro, regata agonistica ed amatoriale di Sup Race che si è svolta nello splendido scenario del Golfo di Vasto. La regata è stata organizzata dall’ ASD “Le Vele”, centro sportivo di discipline acquatiche (windsurf e sup) affiliato FISW (CONI) CSEN e FISURF con il patrocinio dei Comuni di Vasto e San Salvo ed il supporto della Fondazione BCC della Valle del Trigno.
Durante la giornata vi è stato un importante appuntamento dedicato ai disabili. Ha partecipato alla regata, infatti, l’atleta non vedente Matteo Fanchini che, dopo la gara, ha effettuato una prima lezione di iniziazione al SUP con un gruppo di ragazzi non vedenti ed ipovedenti appartenenti alla Polisportiva La Fenice dell’ UNICIECHI Abruzzo. Matteo Fanchini da anni sta portando avanti il Progetto “Pagaia Bianca” che è già attivo in cinque scuole del Nord Italia. Lo scopo del progetto è fare in modo che i disabili, attraverso la pratica di questo sport d’equilibrio, apprendano gesti e sensibilità motorie che possano poi trasferire nelle loro azioni quotidiane.
Il secondo appuntamento si è tenuto presso il Centro vacanze Poker di Casalbordino lunedì 26 giugno, dove erano ospiti ragazzi dai 7 ai 20 anni per un campo estivo organizzato dalla UNICIECHI Abruzzo.
Intendiamo approfittare di questo I° TROFEO GOLFO D’ORO per diffondere questo sport anche tra coloro che mai avrebbero pensato di poter scivolare sulle onde. Il motto di Matteo Fanchini è “Non è possibile che sia impossibile” e da oggi sarà anche il nostro.