L’evento organizzato a Vasto il 10 aprile dalla Fondazione della Valle del Trigno è dedicato a tutti i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori dell’area che va da Trivento e Montenero di Bisaccia a San Salvo, Vasto e Casalbordino.
L’evento, giunto alla quinta edizione, rappresenta ormai uno dei Saloni di Orientamento più importanti del centro sud Italia. Ogni anno circa 700 ragazzi di Abruzzo e Molise partecipano all’evento pensato e realizzato per loro con l’obiettivo di aiutarli a dissolvere parte dei dubbi legati ad una scelta fondamentale per il proprio futuro.
Ad accoglierli 2 aree espositive, Orientamento al lavoro e Orientamento universitario, e un’area workshop. L’area Orientamento al lavoro ha visto la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del territorio (Confindustria, CNA, Confartigianato), lo sportello Garanzia Giovani, le Agenzie per il lavoro, l’Informagiovani, il Centro per l’impiego, lo sportello Europe Direct e le forze dell’ordine rappresentate da Polizia e Capitaneria di Porto. Nell’area Orientamento Universitario hanno presentato la loro offerta formativa circa 20 Atenei dal Veneto, Toscana, Lombardia, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria.
Nell’area workshop si sono susseguiti due workshop finalizzati a dare più strumenti possibili ai ragazzi per effettuare serenamente la scelta post diploma. A presentare l’evento il Presidente della BCC della Valle del Trigno e della Fondazione Nicola Valentini: “La nostra cooperativa di credito ha investito in questo grande evento di orientamento 5 anni fa ed il nostro impegno è stato proseguito quest’anno dalla Fondazione. In questi anni abbiamo visto l’aumento esponenziale dell’interesse e della partecipazione da parte di tutti: scuole, enti, Atenei, ragazzi. Questo dimostra che stiamo facendo qualcosa di utile per il territorio agendo su una carenza di informazioni che ci era stata segnalata proprio dalle famiglie e dai nostri soci”. Presente anche quest’anno il prof. Marco Santarelli, esperto in analisi delle reti, Direttore Scientifico e associato di ricerca. Santarelli ha parlato ai ragazzi con linguaggio diretto di futuro, fiducia, impegno, nuovi mestieri e di come fare di una passione un lavoro, migliorandosi ogni giorno. A seguire l’intervento di Josè Sergio Santoro, counselor professionale. Santoro ha dato alla platea una forte spinta motivazionale lanciando ai ragazzi molte sfide su come pensare in positivo e realizzare i propri obiettivi, agendo contro corrente e credendo nelle proprie potenzialità. Infine, l’intervento di Annalisa Michetti (Europe Direct Provincia di Chieti), che ha illustrato ai ragazzi le opportunità offerte dall’Europa partendo dall’Erasmus fino al Servizio di Volontariato Europeo. Una giornata ricca di spunti per giovani che sono alle prese con una delle scelte più difficili della vita: quella sul proprio futuro.